IL TRATTAMENTO


Come gestire la celiachia

A oggi la dieta senza glutine è l'unica terapia, ma si stanno studiando altre strategie terapeutiche. La dieta priva di glutine deve essere molto rigorosa, poiché bastano minime quantità per impedire il miglioramento e questa deve essere seguita scrupolosamente per tutta la vita. Non vi è nessun farmaco disponibile per prevenire i possibili danni o per evitare che il corpo attacchi l'intestino quando è presente il glutine. La stretta aderenza alla dieta permette, nella maggior parte dei casi, la risoluzione di tutti i sintomi.



CONTROLLI PERIODICI

Una consulenza da parte di un dietista viene generalmente consigliata, per assicurare che il paziente sia a conoscenza degli alimenti contenenti glutine, quali alimenti invece sono sicuri e come poter avere una dieta equilibrata, nonostante le limitazioni. In molti paesi, i prodotti senza glutine sono disponibili su prescrizione medica e possono essere rimborsati dall'assicurazione sanitaria


L'ASPETTO PSICOLOGICO

Non sempre si è disposti ad affrontare con serenità il duro percorso di osservanza di una dieta alimentare specifica. Tanto più se si ha necessità di doverlo fare a fronte di una patologia. Bisogna sottolineare però che i benefici sono immediati (salvo rari casi nei quali posso esserci delle condizioni di irrecuperabilità) e che il rapporto beneficio/sacrificio regala notevoli soddisfazioni al paziente. Può essere utile il sostegno psicologico di uno specialista per affrontare la nuova situazione con più fermezza e convinzione.